Che cos’è un firewall di rete?

I firewall di rete proteggono un’intera rete dalle intrusioni in ingresso

firewall

Un firewall di rete protegge una rete di computer da accessi non autorizzati. Potrebbe essere un dispositivo hardware, un programma software o una combinazione di entrambi.

I firewall di rete proteggono una rete interna di computer contro l’accesso maligno dall’esterno, come ad esempio siti Web infestati da malware o da porte di rete aperte vulnerabili. Potete trovarli ovunque una rete venga usata, come ad esempio a casa, a scuola, in azienda, o persino in Intranet.

Un firewall di rete può anche essere configurato per restringere l’accesso all’esterno da parte degli utenti interni, come nel caso dei controlli parentali o da blocchi aziendali, che spesso impediscono l’accesso al gioco d’azzardo e ai siti Web per adulti, come pure a molti altri tipi di contenuto.

Come funziona un firewall

Quando un firewall è utilizzato nel suo pieno potenziale, controlla costantemente tutto il traffico in entrata e in uscita. Ciò che rende un firewall diverso da un semplice analizzatore di traffico è che può anche essere impostato per bloccare alcune cose.

Un firewall potrebbe disabilitare applicazioni particolari dall’accesso alla rete, bloccare gli URL dal caricamento e impedire il traffico attraverso determinate porte di rete.

Alcuni firewall possono anche essere utilizzati in modalità in cui bloccano tutto fino a quando non si esprime esplicitamente il proprio consenso ad ogni singolo accesso. Questo è un modo per bloccare tutto su una rete in modo da poter impostare manualmente le salvaguardie contro le minacce connesse alla rete.

Software firewall di rete e router a banda larga

Molti prodotti router di rete domestica includono un supporto firewall integrato.

L’interfaccia amministrativa di questi router include le opzioni di configurazione per il firewall.

I firewall del router possono essere disattivati (disabilitati) o possono essere impostati per filtrare alcuni tipi di traffico di rete tramite le cosiddette regole firewall.

Consiglio: Consultare il link Come Attivare il Proprio Firewall Incorporato nel Router Wireless” per maggiori dettagli, compreso il modo con il quale si può controllare che il router supporti anche un firewall.

Esistono numerosi programmi di software firewall che si installano direttamente sul proprio disco rigido del computer che ne ha bisogno. Questi firewall, tuttavia, proteggono solo il computer che lo esegue; i firewall di rete proteggono l’intera rete. Proprio come un firewall di rete, anche i firewall basati su computer possono essere disabilitati.

Oltre ai programmi firewall dedicati, ci sono programmi antivirus che spesso includono un firewall integrato con l’installazione.

Firewall di Rete e Server Proxy

Un’altra forma comune di firewall di rete è un server proxy. I server proxy fungono da intermediario tra computer interni e reti esterne, ricevendo e bloccando selettivamente i pacchetti di dati al limite di rete.

Questi firewall di rete forniscono anche una misura aggiuntiva di sicurezza nascondendo gli indirizzi LAN interni dall’Internet esterno. In un ambiente di firewall da proxy server, le richieste di rete da più client vengono visualizzati all’esterno come tutti provenienti dallo stesso indirizzo del server proxy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *